• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Dicono di noi

Amici per la Pasta

di Alberto Folgheraiter

Massì che a settant'anni si può anche lasciare la tolda di comando e sedersi (solo un attimo, sia ben chiaro) per una boccata di respiro.

Massì che dopo 110 anni -55 moltiplicato due dà questo risultato- di mani in pasta e centinaia di migliaia di paste per le mani, si può dire basta e - m o l o - z ò - e l - p i c.

É quanto hanno fatto il 25 Maggio 2004 Bruno Filippi e Mario Gardumi contitolari da una vita della FILIPPI E GARDUMI SNC premiata pasticceria della BOLGHERA, rione che é lievitato con le loro paste e che ha fatto lievitare la loro azienda, partita nel 1958.

Leggi tutto: Amici per la Pasta

Filippi & Gardumi - Strudel & Krapfen

di Giorgio Dal Bosco

Ai giorni d'oggi, per prenderti a lavorare, quando e se ti prendono, ti chiedono se sai usare il computer. Una volta invece ti chiedevano se sei capace di andare in bici o almeno con il triciclo. A Mario Gardumi quel 18 giuno 1948, giorno in cui a 14 anni varcò le soglie del laboratorio della Pasticceria Molinari in Santa Maria a Trento, questa e non altra fu la domanda postagli dal -paron-.

Da -bocia- dei dolci conosceva a malapena il sapore, non certo la lavorazione. Ma si sa, il mestiere, per impararlo bene bisogna rubarlo. E l'ha rubato tra un centinaio di chilometri e l'altro percorsi in bici, con la gerla sulla schiena e un cesto in mano, su e giù da Santa Maria alle caserme di via Ghiaie, dalle 4 del mattino fino a mezzogiorno a portare Krapfen, trecce, panini all'uva, focacce agli spacci delle caserme. E nel pomeriggio ancora in città e dove occorreva.

Leggi tutto: Filippi & Gardumi - Strudel & Krapfen